Il glossario del blog

Anche questo glossario può essere aggiornato continuamente. Ovviamente saranno graditi i vostri commenti e i vostri suggerimenti.

 


 
PODCASTING / PODCAST / PODCASTER : Podcasting è l'abbreviazione dell' "iPod" (MP3 di Apple) e Broadcasting (dall'inglese "diffusione"). Consiste nel mettere a disposizione dei visitatori degli elementi audio piuttosto che testo o immagini. Si troveranno ad esempio interviste, articoli letti, tracce di libri etc. .

 

BLOGGARE : Inizialmente questo termine significava "mettere on-line un articolo sul blog", In effetti, vuol dire molto di più, perché un Blogger non si limita ad aggiungere del contenuto al Blog. Con il termine Blogger si indica tutta l'attività che deriva dall'edizione di un Blog.

 

TRACKBACK / RETROLINK / LINK RECIPROCO : Il Trackback è l'azione meno compresa dagli internauti ma anche dai Bloggers. Realizzare un Trackback ( o retrolink ) consiste nell'accostare due articoli che trattano lo stesso tema ma si trovano su due blog differenti. 
Da un punto di vista pratico, la maggior parte delle piattaforme di blogging mette a disposizione un indirizzo trackback per ognuno degli articoli appartenenti ad un blog. Questo indirizzo è unico. Inserendo questo indirizzo trackback dalla tua piattaforma di blogging, instaurerai una comunicazione fra il tuo blog e quello di un'altra persona. Praticamente, ciò consiste nel realizzare un commento automatico sull'articolo di un blog che non amministri. Il link ipertesto sarà quello del tuo articolo, ed il messaggio in tal modo visualizzato corrisponderà alle prime righe del tuo articolo, ed al suo titolo.

MOBLOG / MOBBLOGING : La maggior parte di articoli pubblicati sul blog sono editati e messi on-line a partire da un computer, ma è possibile accedere al proprio blog dal proprio telefonino. Ciò si chiama mobbloging (mobile blogging). Questa applicazione non è possibile su tutte le piattaforme di blogging.

BLOGOSFERA : Si definisce blogosfera la rete costituita dall'insieme dei blog e dei bloggers. La nozione blogosfera è tuttavia una questione élitaria, accostata il più spesso all'altra nozione di blogger influente.
In pratica, far parte della blogosfera significa avere un numero considerevole di visitatori, e può capitare di essere citati dai media o da altri blog importanti.
 


BLOGROLL : La maggior parte dei blog fa riferimento ad altri blog sotto forma di un elenco di link. Questo elenco si chiama blogroll. Esistono dei widget che permettono al blogger di disporre di un blogroll casuale, essendo i link proposti quelli di altri blog che usano il widget, l'interesse del widget è moltiplicare i link esterni che puntano verso il tuo blog.

 


 



Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: